Autoanalisi in farmacia
Acido Urico
L’uricemia, cioè la concentrazione di acido urico nel sangue, può essere determinata in pochi minuti prelevando una goccia di sangue da un polpastrello.
Si tratta di un esame spesso poco conosciuto e sottovalutato, ma che offre un importante valore per stabilire lo stato di benessere dell’organismo. L’acido urico si forma all’interno delle cellule come prodotto finale del metabolismo di purine ed amminoacidi. In un soggetto sano la sua concentrazione plasmatica dovrebbe essere compresa tra 2,5 - 7 mg/dl nell’uomo e 1,5-6 mg nella donna.
Nelle giuste dosi l’acido urico svolge un’importante azione antiossidante ed immunitaria; in dosi elevate, ad esempio in seguito all’assunzione di cibi grassi e salati, zuccheri, alcolici e farmaci, si comporta come una tossina concentrandosi nei principali organi e creando danni importanti. In pratica l’acido urico in eccesso si comporta come un nemico silente (perché completamente asintomatico), aumentando il rischio di ipertensione arteriosa, infarto, danni renali, gotta, diabete.
Si consiglia di eseguire il prelievo a digiuno.
Autoanalisi a domicilio
Candida
In caso di prurito vaginale intenso, dolore, irritazione e perdite dall’aspetto “ricottoso” grigio-biancastre, può essere utile controllare in modo rapido e preciso, la presenza di CANDIDA ALBICANS.
Nella nostra farmacia è disponibile un test autodiagnostico, che la cliente può eseguire facilmente a casa, utilizzando il secreto vaginale prelevato con un tampone sterile presente nella confezione.
Il tempo di esecuzione dell’esame è di 15-20 minuti.
La CANDIDA ALBICANS è un fungo saprofita normalmente presente nel nostro organismo, in particolare nel CAVO ORALE, nel tratto GASTROINTESTINALE e nella VAGINA.
In alcune situazioni, soprattutto nelle persone debilitate, immunodepresse o dopo terapie farmacologiche, ad esempio con antibiotici, questo fungo può proliferare in maniera anomala e, attraverso l’intestino, può raggiungere il sangue dove libera le proprie tossine provocando una serie di sintomi quali gonfiore addominale, disturbi gastrointestinali, intolleranze o malassorbimento degli alimenti, stanchezza, irritabilità, insonnia, perdita di memoria, mal di testa. Le infezioni da candida più frequenti, chiamate genericamente CANDIDOSI, sono quelle che si manifestano per lo più a livello superficiale, nella pelle e nelle mucose ad esempio del cavo orale (MUGHETTO) e vaginale (VAGINITI), provocando infiammazioni localizzate e senso di disagio.
Le vaginiti da Candida sono molto frequenti e spesso recidivano; inoltre si possono manifestare facilmente resistenze ai farmaci antimicotici impiegati nei casi di infezioni ricorrenti. Oltre alla diagnosi, in questi casi è essenziale adottare uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata (evitando troppi zuccheri e latticini) oltre ad un’igiene particolare dopo ciascun rapporto. Spesso è utile eseguire controlli ed impiegare una terapia farmacologica anche al partner.
Telemedicina
Prestazioni
Biologa-Nutrizionista
È possibile prendere appuntamento direttamente in farmacia con la nostra BIOLOGA-NUTRIZIONISTA per una CONSULENZA ALIMENTARE MIRATA nelle persone che presentano alterazione del peso corporeo accompagnata da problemi di natura metabolica o patologie in corso.
La nutrizionista dopo attenta valutazione della COMPOSIZIONE CORPOREA tramite BIOIMPEDENZIOMETRIA VETTORIALE, elaborerà una DIETA sulla base delle esigenze del paziente. L'esame prevede l'applicazione di due elettrodi sopra la mano ed il piede destro, ed il passaggio di una leggera corrente elettrica non percepibile. In pochi minuti sarà possibile ottenere un elaborato con i parametri della composizione corporea (acqua intra ed extra cellulare, massa magra e grassa, massa cellulare corporea, angolo di fase, ...). Analizzando questi indici la nutrizionista potrà valutare al meglio le caratteristiche del paziente, il grado eventuale di INFIAMMAZIONE, d'IDRATAZIONE dell'organismo e la tipoligia di ECCESSO PONDERALE.
Ne consegue una DIETA FATTA SU MISURA, consigliata anche nei seguenti casi:
- Sovrappeso
- Menopausa
- Diabete
- Ipertensione
- Dislipidemie
- Uricemie
- Fegato Grasso
- Reflusso Gastroesofageo
- Intolleranze alimentari
- Gravidanza e Allattamento
- Post-partum, per recuperare la forma fisica
- Anziani
- Sportivi
Servizi
Laboratorio Galenico
Un Laboratorio Galenico è una struttura farmaceutica specializzata nella preparazione di farmaci personalizzati per i pazienti. Questi farmaci, noti come "preparati magistrali" o "preparati galenici", vengono creati su misura per soddisfare le specifiche esigenze dei pazienti, come la personalizzazione del dosaggio o la creazione di una forma farmaceutica adatta.
I laboratori galenici sono fondamentali quando si tratta di farmaci che non sono disponibili commercialmente o che richiedono modifiche per adattarsi alle necessità individuali dei pazienti. Ad esempio, un farmaco potrebbe essere disponibile solo in una forma che non è adatta a un paziente anziano o pediatrico, come compresse difficili da deglutire. In queste situazioni, il laboratorio galenico può preparare il farmaco sotto forma di soluzione orale o in altre forme farmaceutiche più adatte.
I farmaci preparati in un laboratorio galenico vengono prescritti da un medico e sono soggetti agli stessi rigorosi standard di sicurezza e qualità dei farmaci commerciali.
Presso la nostra Farmacia, mettiamo a tua disposizione un Laboratorio Galenico per rispondere alle tue esigenze personalizzate. Per ulteriori informazioni e per ricevere una consulenza, non esitare a contattarci al numero 0415340251 o a farci visita direttamente in Farmacia! Siamo qui per te!